top
News Mondo Preziosino “Per un’altra strada fecero ritorno al loro paese” (Mt 2,12)

“Per un’altra strada fecero ritorno al loro paese” (Mt 2,12)

Carissime,

Madre Donatella è venuta da noi mercoledì 23 giugno per concludezzre ufficialmente l’esperienza dello juniorato internazionale e ha commentato il brano dei Magi, come icona con cui tornare facendo tesoro di quanto abbiamo vissuto. Abbiamo visto la stella, il Padre che nel Figlio ci ha chiamate e con l’aiuto dello Spirito ha sempre sostenuto la risposta e il cammino. Abbiamo camminato, a volte nella luce, a volte perdendo di vista la cometa, perché nella vita accade così; abbiamo posto domande, qualche volta alle persone giuste, qualche volta sbagliando, ma, in fondo, tutte le indicazioni ricevute ci sono servite; abbiamo attraversato dubbi, superato curve, affrontato perdite; abbiamo comunque trovato “il Bambino”, e ne abbiamo provato grandissima gioia; ci piace pensare alla fede, a Gesù stesso, alla Verità, come ad un bambino: ancora incerto, sempre da far crescere, potente eppure fragile e da custodire con delicatezza. E ora torniamo per strade diverse: non perché passeremo da aeroporti differenti e perché con il Covid ancora in giro i biglietti cambiano di giorno in giorno, ma perché l’esperienza ci cambia e anche se percorreremo le stesse strade lo faremo con occhi diversi e la realtà ci apparirà nuova, le nostre strade non potranno essere più quelle di prima! Tornano, per una strada nuova, anche suor Sarah che rimane in Italia e continua qui lo studio e la formazione, e Sofia che ha condiviso con noi la partenza e l’arrivo del viaggio e ora si prepara a continuarlo.

A tutte diciamo semplicemente grazie, è la parola che sta risuonando di più, pensando a tutte le suore e le comunità che abbiamo incontrato e anche a quelle che abbiamo potuto accostare solo “da remoto”. Terminiamo il cammino con la certezza di aver stabilito nuovi legami tra noi e con tutta la famiglia religiosa; partiamo, come i Magi, con il desiderio di non tenere per noi quello che abbiamo potuto vivere e di condividere con le altre, giovani e meno giovani, gli sguardi sul mondo, sulla fede, sulla spiritualità, sulla storia della Congregazione, che abbiamo potuto intuire attraverso le condivisioni, gli incontri, le fatiche condivise. Siamo contente di poter seminare il desiderio che gli incontri tra noi diventino sempre più frequenti e abituali, spazi in cui tutte danno e ricevono come sorelle, “un tempo lontane e ora diventate vicine grazie al sangue di Cristo”.

Contiamo sulla preghiera di tutte per i nostri viaggi e i nostri cammini; come già sapete suor Paula con suor Edine e suor Valquiria partono per il Brasile lunedì 28, suor Winfred per il Kenya martedì 29, suor Antonia e suor Izaura per il Timor Est domenica 18 luglio.

Non sappiamo a chi né quando, ma sentiamo che stiamo già passando il testimone ad altre!

Grazie di cuore!
suor Winfred, Suor Paula, suor Alessandra,
suor Edine, suor Antonia, suor Valquiria,
suor Izaura, suor Sarah e Sofia

Dove siamo

Congregazione SPS

Dove sono le missioni delle suore preziosine nel mondo
Dove sono suore del preziosissimo sangue nel mondo