top
Una musica per tutti

UNA MUSICA PER TUTTI.

Sogniamo di realizzare una Scuola di Musica inclusiva e innovativa, aperta a tutti, anche ai portatori di disabilità.

Inizio: 20 aprile 2023 | Fine: 20 aprile 2025

25%

Percentuale di fondi raccolti

ad oggi abbiamo raccolto il 25% del valore complessivo del progetto

Fondi raccolti 25%

A proposito del progetto

Il progetto ha come obiettivo quello di realizzare una Scuola di Musica innovativa e inclusiva, aperta al territorio e capace di includere la disabilità, che abbia come obiettivo quello di rendere migliori gli esseri umani attraverso il suono, il ritmo, le melodie e le armonie, dove non siano protagonisti né virtuosismo né tecnicismo, ma la dimensione dell’ascolto come prima qualità del musicista. La musica sarà trasmessa come arte capace di stimolare comunicazione, relazione, apprendimento, motricità ed espressione.

La scuola sarà realizzata a Monza, con spazi per performance, aule attrezzate e strumenti. Si tratta di un progetto importante per il territorio, che cercherà di raccogliere il contributo economico di enti erogatori pubblici e privati, oltre che per gli spazi da allestire, anche per finanziare borse di studio per i giovani musicisti.

L’integrazione è una formidabile opportunità di crescita umana per chi porta con sé una disabilità, fisica o mentale, e per chi è normodotato: per tutti è una possibilità di condividere e di allargare i propri orizzonti esistenziali. Nello sport così come nell’arte, le forme di integrazione stanno crescendo sempre di più perché sono tangibili i risultati positivi sulla comprensione di sé e della realtà, fondamentali nel caso della disabilità, tanto quanto della normalità.

A cosa serviranno i fondi?

I fondi serviranno per acquisire strumentazioni per tutte le classi di strumento previste, per allestire i bellissimi ambienti inclusivi e innovativi, e infine per offrire borse di studio annuali a chi ne avesse bisogno.

Grazie per il tuo contributo. La donazione è deducibile.

L’Istituto delle Suore del Preziosissimo Sangue è una Comunità religiosa eretta e approvata dalla Santa Sede e riconosciuta persona giuridica agli effetti civili dall’ordinamento italiano, ai sensi della Legge 222/85 (cfr.: “Disposizioni sugli enti e beni ecclesiastici in Italia”). L’Ente ha sede a Monza (Italia) in via Lecco n. 6 e CF 00966750150 (di seguito gli estremi del riconoscimenti civile e iscrizione al registro tenuto dalla Prefettura di Monza: Decreto del Capo Provvisorio dello Stato n. 300 del 22/10/1946, G.U. 275 del 3/12/1946, Prefettura di Monza e Brianza n. 149).
La Congregazione, in attuazione del suo carisma, svolge – tra le altre – attività di istruzione attraverso talune scuole paritarie.
Le donazioni ricevute, in quanto a tale attività destinate, sono dunque detraibili, per le persone fisiche, ai sensi della lettera i-octies) del comma 1 dell’art. 15 del Tuir e, per i soggetti esercenti attività di impresa, deducibili ai sensi dell’art. 100, comma 2, lettera a) del medesimo Tuir nei termini ivi indicati.
Ai fini delle detrazione/deduzione vale la contabile di esecuzione del bonifico. Su richiesta l’Ente provvederà altresì al rilascio di ulteriore quietanza. La causale per donare è “UNA MUSICA PER TUTTI”

Notizie

News UNA MUSICA PER TUTTI

Gallery

MORGAN & friends + AllegroModerato

Dove siamo

Congregazione SPS

Dove sono le missioni delle suore preziosine nel mondo
Dove sono suore del preziosissimo sangue nel mondo